Valle d'Itria e Salento

Valle d'Itria e Salento
SSB05
Bus
5giorni
Soggiorni scoperta o combinati

1° giorno: Bari o dintorni
Arrivo in serata a Bari o dintorni. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

2° giorno: Castellana - Alberobello
Prima colazione e partenza per Castellana. Visita alle Grotte, il più celebre e spettacolare complesso speleologico di tutta Italia. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Alberobello, celebre per i suoi "trulli", caratteristiche costruzioni cilindriche con tetto conico in pietra calcarea lavorata a secco a lastre, dal 1996 diventati Patrimonio Mondiale UNESCO. Rientri in hotel. Cena e pernottamento.

3° giorno: Lecce - Otranto
Prima colazione e partenza per Lecce, capoluogo del Salento e capitale meridionale del barocco. Maestoso simbolo di questo eccentrico stile architettonico è senza dubbio la Basilica di Santa Croce, un trionfo di decori e raffinati ricami possibili soltanto grazie alla morbidezza e friabilità della pietra leccese con cui sono realizzati. Degna di visita la Piazza del Duomo che abbraccia importanti edifici come la Cattedrale, chiesa madre di Lecce dedicata a Maria Santissima Assunta; il Campanile tra i più alti d'Europa; il Vescovado residenza dell'arcivescovo di Lecce; il Palazzo del Seminario sede del Museo Diocesiano. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Otranto, la città più ad est dello stivale e storico porto di scambio con l'Oriente. Passeggiata per il “borgo antico”, riconosciuto nel 2010 Patrimonio Culturale dall'UNESCO e visita della Cattedrale con il suo meraviglioso mosaico pavimentale raffigurante l'albero della vita. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

4° giorno: Bari – Castel del Monte - Trani
Prima colazione e partenza per la visita di Bari. Questa grande città dall'aspetto moderno fu fondata nell'epoca preromana. Visita della Basilica di San Nicola, la prima edificata in Puglia in seguito alla dominazione normanna; il maestoso Castello Normanno-Svevo ristrutturato ed ampliato su ordine di Federico II di Svevia nel 1233 dopo la distruzione avvenuta nel 1156; la Pinacoteca che ospita un’ampia documentazione dell’arte pugliese – o in relazione con la Puglia – dall’XI al XX secolo. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Castel Del Monte. Questa fortezza fu eretta per ordine dell'imperatore Federico II in posizione isolata su un'altura delle Murge per diventare, probabilmente, la sua residenza estiva; appare come un'imponente costruzione a pianta ottagonale movimentata da 8 torri anch'esse ottagonali ed una corte centrale...qualcosa di veramente unico nel suo genere. Al termine visita di Trani e della bellissima Cattedrale costruita utilizzando del marmo bianco-roseo tipico della zona ed intitolata a San Nicola Pellegrino. Rientro in hotel. Cena libera e pernottamento.

5 ° giorno: partenza
Prima colazione e partenza per il luogo di provenienza.

=> Il programma può essere riadattato in base al luogo di provenienza del gruppo.


INDIETRO