Sicilia, natura ed archeologia

Sicilia, natura ed archeologia
CCB03
Bus
5giorni
Circuiti classici

1 ° giorno: Taormina
Nel pomeriggio arrivo a Taormina. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

2° giorno: Siracusa – Catania
Prima colazione e partenza per Siracusa. Antica città che conserva ancora intatti numerosi monumenti e scavi di epoca greco-romana. Visita guidata della piccola isola di Ortigia, dove è possibile ammirare palazzi medievali ed edifici in stile barocco. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento per Catania, città distrutta ben sette volte da eruzioni vulcaniche e da terremoti. Visita guidata di Piazza Duomo con la Fontana dell’Elefante in pietra lavica, simbolo della città, in seguito il complesso benedettino di San Nicolò l'Arena formato dalla chiesa di S. Nicolò l'Arena, la più grande della Sicilia dalla cui cupola si gode una bellissima vista sulla città e sul porto e dal il monastero, caratterizzato dalla presenza di uno splendido organo e un notevole affresco di Giovanni Battista Pipari: il Trionfo delle Scienze e delle Arti.

3° giorno: Piazza Armerina – Agrigento
Prima colazione e partenza per Piazza Armerina. Visita guidata della celebre Villa Romana del Casale inserita dal 1997 tra i Patrimoni dell'Umanità dall'UNESCO e nota per i meravigliosi mosaici considerati tra i più belli e meglio conservati del loro genere. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento per Agrigento con visita della Valle dei Templi, il sito archeologico più grande del mondo, esteso su ben 1300 ettari ed anch'esso inserito dal 1997 tra i Patrimoni dell'Umanità dall'UNESCO. Al termine della visita sistemazione in albergo ad Agrigento, cena e pernottamento.

4° giorno: Selinunte – Erice – Segesta – Palermo
Prima colazione. Partenza per Selinunte, importante parco archeologico del Mediterraneo ed il più grande d'Europa. Quindi proseguimento per Erice e visita di questo antico borgo medioevale il cui centro cittadino  è posto sulla vetta dell'omonimo Monte Erice. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento per Segesta, città non più abitata ma con un parco archeologico di particolare bellezza composto dal Tempio in stile dorico e dal Teatro in parte scavato nella roccia della collina dove è situato. Al termine trasferimento a Palermo, sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

5° giorno: Palermo - Monreale – Partenza
Prima colazione e partenza per Palermo. Visita guidata della città, considerata la sintesi delle differenti culture, politiche e civiltà che si sono successe in Sicilia nel corso dei secoli, e dei monumenti più importanti. La chiesa di San Giovanni degli Eremiti caratterizzata dalle cupole rosse in stile arabo-normanno ed entrata nel 2015 tra i Patrimoni dell'UNESCO, il Palazzo Normanno con la meravigliosa Cappella Palatina che ospita nella cupola il Cristo Pantocratore, esattamente realizzato secondo i più classici canoni bizantini ed infine la Cattedrale, dedicata alla Santa Vergine Maria Assunta ed anch'essa inserita nel Patrimonio dell'UNESCO dal 2015. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento per Monreale, città normanna del XI sec.. Visita del Duomo, costruzione più rappresentativa della città e Patrimionio UNESCO dal 2015, noto per i suoi oltre 7000 m2 di magnifici mosaici che raccontano l'intera storia del cristianesimo e visita del Chiostro dell’antico Monastero Benedettino che affianca il Duomo. Nel tardo pomeriggio partenza per il luogo di provenienza. Fine dei nostri servizi.

=> Il programma puo essere riadattato in base al luogo di provenienza del gruppo.


Per accedere ai prezzi devi effettuare l'accesso

INDIETRO