I tesori della Toscana
Giorno 1: Aeroporto di Firenze
Arrivo all'aeroporto di Firenze, ritiro dell'auto, trasferimento in centro città e sistemazione in hotel per 3 notti.
Giorni 2 e 3: Firenze e dintorni
Due giorni liberi per scoprire le bellezze di Firenze. Pernottamento in hotel.
Firenze è il simbolo del Rinascimento italiano, un periodo di eccezionale produzione artistica e culturale che ha caratterizzato la penisola nel XV e XVI secolo. Scrittori come Dante, Petrarca, Boccaccio e Machiavelli hanno contribuito alla fama letteraria di Firenze, mentre artisti come Giotto, Masaccio, Botticelli, Michelangelo e Donatello hanno trasformato Firenze in una delle principali capitali artistiche del mondo.
Visite consigliate: il Duomo, il Ponte Vecchio, la Basilica di San Lorenzo e la Cappella Medicea, i Palazzi fiorentini e le chiese medievali si susseguono lungo le vivaci strade.
Giorno 4: Firenze - Pisa (110 km)
Partenza per la regione di Pisa. Check-in in hotel per 2 notti. Visita suggerita: la città di Pisa, che ospita numerosi capolavori architettonici, molti dei quali risalgono al glorioso Medioevo, quando la potente marina pisana assicurava alla città il dominio dell'intero Mediterraneo occidentale, e naturalmente al Rinascimento italiano... Da non perdere la famosissima Torre Pendente, la Cattedrale e il Battistero, il Camposanto, il museo dell'Opera del Duomo e la Piazza dei Cavalieri.
Giorno 5: Pisa e dintorni
Una giornata di visite nei dintorni di Pisa, come Lucca, una piccola città toscana con vicoli tranquilli che si snodano intorno a palazzi medievali e si aprono improvvisamente in piazze, chiese e molti altri luoghi caratteristici, tra cui un anfiteatro romano. Luoghi suggeriti per la visita: l'anfiteatro romano, San Martino, il museo dell'Opera del Duomo, Palazzo Pfanner, una bella passeggiata lungo i magnifici bastioni fiancheggiati da un doppio filare di alberi, da cui si gode una deliziosa vista sulla città. Pernottamento in hotel.
Giorno 6: Pisa - San Gimignano - Siena (140 km)
Partenza per Siena, il gioiello della Toscana. Raggiungete San Gimignano. Check-in in hotel per 2 notti. San Gimignano era un tempo un importante centro tessile che custodiva il segreto della tintura gialla ricavata dallo zafferano. Oggi San Gimignano è una delle destinazioni turistiche più popolari della Toscana, famosa per la sua storia e il suo eccellente vino. Proseguimento per Siena, la magnifica città tra i fiumi Arbia ed Elsa, culla dell'arte italiana. Un tempo implacabile rivale di Firenze, Siena è rimasta quasi intatta in tutta la magnificenza della sua epoca d'oro (1260-1348). Visite consigliate: A San Gimignano: la Collegiata, il Palazzo del Popolo, Piazza Cisterna, il Museo Civico e Sant'Agostino. A Monteriggioni, splendido borgo medievale circondato da una cinta muraria di 14 torri fortificate costruita per difendere i confini settentrionali del territorio senese, un tempo minacciati dai fiorentini. A Siena: Piazza del Campo, il Duomo, il Palazzo Pubblico, il Museo dell'Opera, le Logge della Mercanzia, la chiesa di Santa Caterina, San Domenico.
7° giorno: Siena e dintorni
Giornata dedicata alla scoperta di Siena e dei suoi dintorni. Attrazioni suggerite: Piazza del Campo, Duomo, Palazzo Pubblico, Museo dell'Opera, Loge della Mercanzia, Chiesa di Santa Caterina, San Domenico. Notte in hotel.
8° giorno: Siena - Aeroporto di Firenze (80 km)
In base agli orari dei voli, partenza per l'aeroporto di Firenze, restituzione del veicolo. Volo per la Francia, arrivo in giornata.