Toscana, Umbria, Roma

Toscana, Umbria, Roma
ASEJ09
Aereo
8jours
Soggiorni scoperta

 

Giorno 1: Firenze/Pisa/Hotel
Arrivo all'aeroporto di Pisa o Firenze, accoglienza da parte della nostra guida e del pullman e trasferimento a Pisa per la visita guidata. Patria di Galileo, città greca, etrusca e romana e poi gloriosa repubblica marinara, il suo patrimonio artistico è costituito da tutti i monumenti che sorgono sulla Piazza dei Miracoli, detta anche "Campo dei Miracoli": il Duomo, il Battistero e la famosa Torre pendente. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Montecatini, check-in in hotel, cena e pernottamento.

Giorno 2: Firenze
Dopo la prima colazione. Intera giornata a Firenze. Al mattino, visita guidata: il Duomo con la cupola del Brunelleschi; lo snello ed elegante Campanile di Giotto e il Battistero con le sue porte di bronzo, disposte secondo i punti della bussola e che rappresentano una sorta di gigantesca Bibbia. Poi, il centro politico: Piazza della Signoria, da sempre cuore pulsante della città, ornata da numerose statue che ne fanno un museo di scultura a cielo aperto; Palazzo Vecchio (esterno), uno dei più bei palazzi medievali d'Italia e sede del governo cittadino, e la Loggia dei Lanzi; infine, una passeggiata lungo il Ponte Vecchio, rinomato per le sue botteghe orafe. Pranzo in loco. Pomeriggio a disposizione per esplorare la città in autonomia. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

 

Giorno 3: Montevarchi/Arezzo
Prima colazione in hotel. In mattinata, visita guidata di Montevarchi. Montevarchi è uno dei maggiori centri commerciali del Valdarno. Il centro storico conserva ancora la sua struttura medievale intorno alla piazza principale, Piazza Varchi. La piazza ospita il Palazzo Pretorio, la cui facciata è ricoperta dagli stemmi delle famiglie cittadine, e la Collegiata di San Lorenzo, del XIII secolo. Nella sacrestia, sede del Museo dell'Arte Sacra, si trova il "tempietto Robbiano" di Andrea della Robbia. Proseguimento per Arezzo e pranzo. Nel pomeriggio, visita guidata di Arezzo. Città molto attiva in epoca etrusca, poi ricca città romana. Visita guidata del centro storico: la piazza e la chiesa di San Francesco, che ospita gli affreschi di Piero della Francesca, la Pieve di Santa Maria, la piazza Vasari e l'esterno di Casa Vasari, affrescata dall'artista che la possedeva, e l'esterno di Palazzo Pretorio, decorato con stemmi in pietra; Palazzo Vescovile e la casa natale di Francesco Petrarca (esterno). Cena e pernottamento a Chianciano Terme.

 

4° giorno: Perugia/Assisi
Prima colazione a Perugia. In mattinata, visita guidata di Perugia, capoluogo dell'Umbria: Piazza IV Novembre, ornata al centro dalla Fontana Maggiore, splendidamente decorata con pannelli scolpiti; il Duomo gotico, la cui facciata è stata completata da un portale barocco e ornata dalle statue bronzee del Grifo e del Leone, simboli della città; il Palazzo dei Priori, imponente e austero edificio. Proseguimento per Assisi, antica e nobile città su uno sperone del Monte Subasio. Nel pomeriggio, visita guidata: la Basilica di San Francesco decorata con magnifici affreschi di Giotto, il Duomo di San Rufino con la sua austera facciata romanica, la chiesa di Santa Chiara ornata da un grande rosone, che conserva numerose opere d'arte e infine una passeggiata tra le strette vie medievali. Cena e pernottamento in hotel.

 

5° giorno: Siena/San Gimignano

Prima colazione in hotel. In mattinata, visita guidata di Siena: il centro storico, la Piazza del Campo, dove due volte l'anno si svolge il famoso "Palio delle Contrade"; il Palazzo Pubblico, edificio gotico di rara eleganza con le sue numerose trifore; il Duomo, uno degli edifici gotici più notevoli d'Italia. Pranzo in loco. Nel pomeriggio, visita di San Gimignano, la città delle favolose torri, la cui altezza indicava la ricchezza delle famiglie. Delle 72 torri originarie, ne rimangono solo 14. La città ha conservato tutto il suo aspetto medievale. Cena e pernottamento in hotel.

 

6° giorno: Chianciano/Roma
Prima colazione e partenza per Roma. All'arrivo, consegna dei bagagli all'hotel, che si trova in centro città. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, visita guidata di Roma antica: il Colosseo, noto anche come Anfiteatro Flavio; il Foro Romano, centro religioso, politico e commerciale della città; i Fori Imperiali, costruiti da Cesare, Augusto, Traiano, Nerva e Vespasiano; l'Arco di Costantino, costruito per commemorare la vittoria di Costantino su Massenzio. Proseguimento per l'hotel, check-in, cena e pernottamento.

 

7° giorno: Roma
Partenza per la prima colazione. Trasferimento in pullman privato al Vaticano. Visita guidata del Vaticano: la Pinacoteca, che contiene opere fondamentali della pittura italiana da Giotto a Raffaello; gli appartamenti Borgia, decorati con affreschi del Pinturicchio; la Cappella Sistina, dove si può ammirare una magnifica sintesi dell'opera di Michelangelo sul tema della Genesi, con la parete dell'altare ornata dal famoso Giudizio Universale; la Basilica di San Pietro, che racconta i 2000 anni di storia della Roma dei papi. Pranzo in loco. Trasferimento in autobus urbano (il cui biglietto sarà fornito dalla nostra guida) per la Roma barocca, visita guidata: via del Tritone, Piazza Barberini, Pantheon, Piazza Navona ha conservato la forma dello stadio di Domiziano, di cui occupa il sito. La Fontana di Trevi, magnifico monumento del tardo barocco. La tradizione vuole che tutti i visitatori gettino due monete nella vasca: una per assicurarsi il ritorno a Roma e l'altra per realizzare un desiderio. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

 

8° giorno: partenza
Prima colazione in hotel. Mattinata a disposizione. A seconda dell'orario di partenza del volo, trasferimento in aeroporto e partenza.


Pour áccéder aux prix vous devez vous loguer

RETOUR