Firenze e Roma
Giorno 1: Viareggio o Montecatini
Arrivo nella zona di Viareggio o Montecatini. Check-in in hotel, cena e pernottamento.
2° giorno: Firenze
Prima colazione in hotel. Escursione di un'intera giornata a Firenze. Mattinata dedicata alla visita guidata del centro storico. Visita al centro religioso: il Duomo con la cupola del Brunelleschi, l'elegante e slanciato Campanile di Giotto e il Battistero, noto in tutto il mondo per le sue porte di bronzo. Poi, il centro politico: Piazza della Signoria, da sempre cuore pulsante della città, ornata da numerose statue che ne fanno un museo di scultura a cielo aperto; Palazzo Vecchio (esterno), sede del governo cittadino, e la Loggia dei Lanzi; infine, una passeggiata lungo il Ponte Vecchio, rinomato per le sue botteghe orafe. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, visita al Giardino di Boboli. Il giardino occupa oggi 28 ettari di spazio verde e ospita anche molte sculture importanti come la "Fontana dell "Oceano" del Giambologna, un museo e un famoso bar. È il perfetto esempio di giardino rinascimentale italiano. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Giorno 3: Vinci e le Ville Medicee
Partenza per Vinci. Partenza per Vinci per visitare il Museo di Leonardo, Villa della Petraia e Villa del Castello. Leonardo da Vinci nacque nel borgo di Vinci, circondato da vigneti e uliveti alle pendici del Monte Albano. Visitate il Museo di Leonardo nel Castello dei Conti Guidi. Questo museo ospita modelli e meccanismi basati sui disegni di Leonardo. In seguito, visita alle ville medicee: Villa Castello, con il suo splendido giardino ornato da fontane e statue; Villa Petraia, un ex castello trasformato in villa, con una notevole fontana con una Venere in bronzo. Pranzo in loco durante le visite. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
4° giorno: Orvieto - Roma
Prima colazione e partenza per Orvieto. Visita al Duomo, la più colorata delle cattedrali gotiche italiane, la cui costruzione e decorazione ha assorbito schiere di architetti, decoratori, scultori e mosaicisti. Visita panoramica e scoperta (visita esterna) del Palazzo Vescovile, dell'austero Palazzo Pontificio dove è ospitato un Museo ricco di reperti etruschi, e del Palazzo del Popolo con i suoi bei trifori romanici e i robusti portici. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Roma. Check-in in hotel, che sarà situato nella zona di Roma, cena e pernottamento.
5° giorno: Roma
Prima colazione . Mattinata dedicata alla visita della Roma barocca: via del Tritone, Piazza Barberini, Pantheon, Piazza Navona, che conserva la forma dello stadio di Domiziano e occupa il suo sito originario. La Fontana di Trevi, magnifico monumento del tardo barocco. La tradizione vuole che tutti i visitatori gettino due monete nella vasca: una per assicurarsi il ritorno a Roma e l'altra per realizzare un desiderio. Pranzo al ristorante. Nel pomeriggio, scoperta della Roma antica: il Colosseo, noto anche come anfiteatro Flavio; il Foro Romano, centro religioso, politico e commerciale della Roma antica; i Fori Imperiali, costruiti da Cesare, Augusto, Traiano, Nerva e Vespasiano; l'Arco di Costantino, costruito per commemorare la vittoria di Costantino su Massenzio. Rientro in hotel, cena e pernottamento.6° giorno: Roma
Prima colazione in ristorante. In mattinata, visita guidata del Vaticano. I musei, con la Pinacoteca che contiene opere fondamentali della pittura italiana, da Giotto a Raffaello, ottima introduzione alla visita delle famose Camere dipinte da Raffaello per Papa Giulio I; gli appartamenti Borgia decorati con affreschi del Pinturicchio; la Cappella Sistina, dove si può ammirare una magnifica sintesi dell'opera michelangiolesca sul tema della Genesi, con la parete dell'altare ornata dal celebre Giudizio Universale; la Basilica di San Pietro, che racconta i 2000 anni di storia della Roma dei papi. Pranzo al ristorante. Pomeriggio a disposizione. Rientro in hotel, cena e pernottamento
7° giorno: Tivoli - Chianciano
Prima colazione in hotel. Escursione mattutina a Tivoli. Questa piccola città, arroccata dove il fiume Aniene si getta nella campagna romana, era un luogo di villeggiatura sia in epoca romana che rinascimentale. La città è famosa per Villa d'Este e Villa Adriana. I giardini di Villa d'Este, con le loro prospettive sapientemente disposte, dove le acque sgorgano su tutti i lati in una sorprendente decorazione di sculture, rocce e vegetazione. Villa Adriana è uno dei più bei complessi monumentali dell'antichità romana, in perfetta armonia con la campagna circostante. Il paesaggio e gli edifici sono in perfetta armonia, emanando un'atmosfera di dolce serenità. Fu costruito dall'imperatore Adriano intorno a un'antica residenza repubblicana. L'imperatore, grande viaggiatore per necessità politiche, trascorse gli ultimi anni del suo regno a Villa Adriana, dividendo il suo tempo tra attività politiche, incontri con filosofi e ore di meditazione solitaria. Pranzo al ristorante. Nel pomeriggio, partenza per Chianciano. Check-in in hotel, cena e pernottamento.
8° giorno: partenza
Prima colazione e partenza.