
La Toscana
Giorno 1: Viareggio o Montecatini
Arrivo nella zona di Viareggio o Montecatini. Check-in in hotel. Cena e pernottamento.
Giorno 2: Firenze
Prima colazione e partenza per Firenze. Visita guidata del centro storico. Il centro religioso: il Duomo con la cupola del Brunelleschi; lo snello ed elegante Campanile di Giotto e il Battistero, famoso in tutto il mondo per le sue porte di bronzo. Poi, il centro politico: Piazza della Signoria, da sempre cuore pulsante della città, ornata da numerose statue che ne fanno un museo di scultura a cielo aperto; Palazzo Vecchio (esterno), sede del governo cittadino, e la Loggia dei Lanzi; infine, una passeggiata lungo Ponte Vecchio, rinomato per le sue botteghe orafe. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, tempo libero con possibilità di visitare la Galleria degli Uffizi (guida facoltativa). Commissionata da Cosimo I, progettata da Vasari e trasformata in galleria da Francesco I nel 1581, il museo ospita in 42 sale opere d'arte che vanno dal XIII al XVIII secolo: capolavori di Cimabue, Giotto, Masaccio, Leonardo, Michelangelo, Raffaello, Caravaggio, Rubens, Rembrandt e molti altri. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
3° giorno: Siena - San Gimignano
Prima colazione e partenza per Siena. Visita guidata della città. Siena è una città d'arte e di misticismo, adagiata su tre dolci colline. È seconda solo a Firenze tra le città toscane in termini di bellezza. Visita alla parte architettonica della città, lungo le caratteristiche vie medievali: il centro storico, la Piazza del Campo dove due volte l'anno si svolge il famoso "Palio delle Contrade"; il gotico Palazzo Pubblico, edificio di rara eleganza con le sue numerose trifore e il Duomo gotico. Pranzo al ristorante. Proseguimento per la piccola città medievale di San Gimignano. San Gimignano, la città delle favolose torri, la cui altezza indicava la ricchezza delle famiglie. Delle 72 torri originarie ne restano solo 14. La città ha conservato tutto il suo aspetto medievale. Visita alla Piazza della Cisterna, alla Collegiata di Santa Maria Assunta e al Palazzo Pubblico (esterno). Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
4° giorno: Pisa - Carrara
Prima colazione e trasferimento a Pisa. Visita guidata. Patria di Galileo, città greca, poi etrusca e romana, quindi gloriosa repubblica marinara. Il fiore all'occhiello del suo patrimonio artistico è il gruppo di monumenti che sorgono sulla Piazza dei Miracoli, nota anche come "Campo dei Miracoli": il Duomo, il Battistero e la famosa Torre Pendente. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Carrara per la visita guidata di una cava di marmo. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
5° giorno: partenza
Prima colazione in hotel. Partenza e fine dei nostri servizi.