La Venezia sconosciuta
Giorno 1: Arrivo a Venezia
Arrivo all'aeroporto di Venezia in mattinata. Accoglienza da parte della nostra hostess e trasferimento in barca riservata al Lido di Venezia. Consegna dei bagagli in hotel. Il check-in avrà luogo nel pomeriggio. La nostra hostess vi consegnerà l'abbonamento ai mezzi pubblici da utilizzare a partire dal secondo giorno. Trasferimento in Piazza San Marco con battello riservato. Pranzo al ristorante. Incontro con la guida e visita panoramica di 2 ore del centro classico di Venezia. Una passeggiata nella città dei Dogi vi permetterà di scoprire le bellezze della città. La Basilica, simbolo religioso e civile di Venezia. La sua architettura esterna invita a vedere l'interno, che lascia senza fiato per la sua bellezza e ingegnosità. Il Campanile, una torre alta 96 metri che fungeva da torre di avvistamento. Anche Galileo la utilizzò per le sue osservazioni. Piazza San Marco è considerata il cuore di Venezia, soprattutto per la concentrazione di monumenti, uno più incredibile e superbo dell'altro. Ritorno al Lido di Venezia con battello riservato. Cena in ristorante. Pernottamento.
Giorno 2: Venezia, Palazzo Ducale
Dopo la colazione, trasferimento in vaporetto pubblico a Piazza San Marco. Trasferimento in vaporetto pubblico a Piazza San Marco. La mattinata sarà dedicata alla visita guidata degli Itinerari Segreti del Palazzo (durata circa 1:20). La visita comprende le vecchie prigioni, gli archivi segreti, gli uffici della polizia e la sala delle torture. La visita si conclude con la sala delle riunioni dei tre capi del Consiglio dei Dieci, che ospita quattro opere inedite di Hieronymus Bosch, e la sala dei tre Inquisitori. La visita prosegue con il classico tour del Palazzo. Percorrendo le sale del palazzo, si passa di meraviglia in meraviglia" scriveva Chateaubriand. Nelle sale del palazzo opere di Tiziano, Tintoretto e Veronese. Pranzo al ristorante. Pomeriggio libero per scoprire personalmente la città o per fare un giro in gondola lungo i canali. Ritorno in vaporetto pubblico al Lido di Venezia. Cena in ristorante. Pernottamento.
Giorno 3: Venezia barocca
Prima colazione e trasferimento in vaporetto pubblico al sestiere di Dorsoduro. Visita guidata. La Galleria dell'Accademia offre un panorama completo della pittura veneziana dai primitivi al XVIII secolo. Una sezione è dedicata al Barocco veneziano, con opere di Veronese, Strozzi, Tiepolo, Ricci e Longhi. Si prosegue con la Chiesa della Salute, all'imbocco del Canal Grande, una monumentale e ricca chiesa barocca costruita dal Longhena e sostenuta da un milione di pali di legno. Pranzo in un ristorante dello stesso quartiere. Nel pomeriggio, la visita guidata prosegue con la Scuola Grande dei Carmini, il cui soffitto è stato disegnato dal Tiepolo. A seguire, Cà Rezzonico, in stile barocco, fu iniziata da Longhena per la famiglia Bon. Ma nel 1772, per mancanza di fondi, i Bon cedettero il palazzo alla ricca famiglia Rezzonico, che lo terminò con Giorgio Massari. Dal 1934, il palazzo ospita un museo dedicato al barocco veneziano. Cena in ristorante. Pernottamento.
Giorno 4: I quartieri di Venezia (Rialto, San Polo, Frari e San Rocco)
Prima colazione e trasferimento in vaporetto pubblico a San Marco. Visita guidata dei sestieri più tipici di Venezia. Il sestiere di Rialto con il suo mercato. Proseguimento per Campo San Polo per visitare la Chiesa di San Polo e la Chiesa dei Santi Giovanni e Paolo. Pranzo al ristorante. Nel pomeriggio, scoperta di due meraviglie di Venezia: la chiesa di Santa Maria Gloriosa dei Frari, dove fu sepolto Tiziano, è una chiesa gotica francescana con numerose tombe (monumento a Canova e mausoleo di Tiziano) e magnifiche opere d'arte di Tiziano e Giovanni Bellini. La Scuola di San Rocco, con la sua elegante facciata ad arco semicircolare, le colonne scanalate e gli intarsi marmorei, ospita una notevole collezione di dipinti del Tintoretto. Cena in ristorante. Pernottamento.
5° giorno: partenza
Prima colazione e tempo libero fino alla partenza. Trasferimento all'aeroporto con barca riservata e hostess.