Magnifica Toscana

Magnifica Toscana
ASEJ10
Aereo
8jours
Soggiorni scoperta

Giorno 1: Firenze
Arrivo all'aeroporto di Firenze, accoglienza da parte del nostro accompagnatore e del pullman e trasferimento in hotel a Montecatini Terme. Cena e pernottamento.

 

Giorno 2: Firenze
Prima colazione e partenza per Firenze. In mattinata, visita guidata della città: il Duomo con la cupola del Brunelleschi; l'elegante e slanciato Campanile di Giotto e il Battistero, noto in tutto il mondo per le sue porte di bronzo. Si prosegue poi verso il centro politico: Piazza della Signoria, da sempre cuore pulsante della città, ornata da numerose statue che ne fanno un museo di scultura a cielo aperto; Palazzo Vecchio (esterno), sede del governo cittadino e la Loggia dei Lanzi; infine una passeggiata lungo il Ponte Vecchio, rinomato per le sue botteghe orafe. Pranzo a bordo. Pomeriggio a disposizione. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Giorno 3: Pisa/Lucca
Prima colazione e partenza per Pisa. In mattinata visita guidata del centro monumentale della città, patria di Galileo, prima città greca, poi etrusca e romana e poi gloriosa repubblica marinara. Il suo patrimonio artistico è costituito da tutti i monumenti che sorgono sulla Piazza dei Miracoli, detta anche "Campo dei Miracoli": il Duomo, il Battistero e la famosa Torre pendente. Pranzo. Nel pomeriggio, visita guidata di Lucca, città medievale di particolare fascino con le sue stradine, i palazzi e le antiche case: il centro storico con il duomo dedicato a San Martino, ornato da logge e sculture sulla facciata; la chiesa gotica di San Michele, con un'elegante facciata a logge che termina in un'alta cuspide. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

4° giorno: Arezzo/Cortona

Prima colazione e partenza per Arezzo. In mattinata, visita guidata della città. Arezzo, molto attiva in epoca etrusca, è oggi una ricca città romana: la piazza e la chiesa di San Francesco, che ospita gli affreschi di Piero della Francesca, la Pieve di Santa Maria, piazza Vasari e l'esterno della casa del Vasari, affrescata dall'artista che la possedeva, e l'esterno di Palazzo Pretorio, decorato con stemmi in pietra; Palazzo Vescovile e la casa natale di Francesco Petrarca. Sosta per il pranzo. Nel pomeriggio, visita guidata di Cortona. Cortona, ritenuta da Virgilio fondata dal mitico Dardano, fu probabilmente fortificata dagli Umbri e poi posseduta dagli Etruschi tra l'VIII e il VII secolo a.C.. L'architettura della città, con i suoi numerosi palazzi medievali e rinascimentali, è di grande valore. Splendide le chiese: il romanico gotico di S. Agostino e S. Francesco, i gioielli rinascimentali di Santa Maria delle Grazie in Calcinaio e Santa Maria Nuova, la silenziosa chiesa di San Niccolò.

Cena e pernottamento nella zona di Arezzo.

 

5° giorno: Perouse/Assise
Prima colazione in hotel. In mattinata, visita guidata di Perugia, capoluogo dell'Umbria: Piazza IV Novembre, la cattedrale gotica la cui facciata è stata arricchita da un portale barocco e ornata dalle statue bronzee del Grifo e del Leone, simboli della città; il Palazzo dei Priori, imponente e austero edificio. Proseguimento per Assisi, antica e nobile città su uno sperone del Monte Subasio. Nel pomeriggio, visita guidata: la Basilica di San Francesco decorata con magnifici affreschi di Giotto, il Duomo di San Rufino con la sua austera facciata romanica, la chiesa di Santa Chiara ornata da un grande rosone, che conserva numerose opere d'arte e infine una passeggiata tra le strette vie medievali. Cena e pernottamento in hotel.

 

6° giorno: Siena/San Gimignano

Prima colazione e partenza per Siena, città artistica e mistica, seconda solo a Firenze tra le città toscane per bellezza. In mattinata, visita guidata della città: il centro storico, la Piazza del Campo, dove due volte l'anno si svolge il famoso "Palio delle Contrade"; il Palazzo Pubblico, edificio gotico di rara eleganza con le sue numerose trifore; il Duomo, uno degli edifici gotici più notevoli d'Italia. Sosta per il pranzo. Nel pomeriggio, visita a San Gimignano, la città delle favolose torri, la cui altezza indicava la ricchezza di una famiglia. Delle 72 torri originarie ne rimangono solo 14. La città ha conservato tutto il suo aspetto medievale. Visita panoramica della città: Piazza della Cisterna, la Collegiata di Santa Maria Assunta e il Palazzo Pubblico (esterno) e visita del centro storico. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

 

7° giorno: Le Crete Senesi

Prima colazione in hotel. Escursione di un'intera giornata alle Creti Senesi, un'area a sud di Siena considerata la più affascinante della Toscana per le sue opere d'arte e le sue vedute panoramiche. Il nome Creti Senesi deriva dalle basse colline che si colorano di verde in primavera e di giallo in estate, quando le coltivazioni fioriscono al sole. Montepulciano è conosciuta soprattutto per la maestosità dei suoi palazzi rinascimentali, l'elegante bellezza delle sue chiese e il suo Vino Nobile. Pienza, piccola città del senese, è un raro esempio di urbanistica rinascimentale realizzata. Montalcino, a 567 metri sul livello del mare, domina la campagna circostante, arroccato su una collina dove si erge la potente fortezza del XIV secolo. Nel centro storico, il Palazzo Comunale e il Palazzo Episcopale (vista esterna) e le chiese di Sant'Agostino, Sant'Egidio e San Francesco furono tutti costruiti tra il XIII e il XIV secolo. Montalcino è la patria del Brunello, il migliore e più famoso vino italiano. Visita all'Abbazia benedettina di Monte Oliveto Maggiore con le sue importanti opere d'arte. Pranzo tipico con degustazione di vini presso il Castello di Modanella. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

8° giorno: partenza
Prima colazione in hotel. Mattinata a disposizione. A seconda dell'orario di partenza del volo, trasferimento all'aeroporto di Firenze.


Pour áccéder aux prix vous devez vous loguer

RETOUR