Firenze, Roma e Napoli

Firenze, Roma e Napoli
ACIR01
Aereo
7jours
Circuiti classici

Giorno 1: Montecatini
Arrivo all'aeroporto di Firenze in mattinata. Accoglienza da parte della nostra hostess e trasferimento in pullman privato a Montecatini. Check-in in hotel, cena e pernottamento.

Giorno 2: Firenze/Roma
Prima colazione e partenza per Firenze. Visita guidata del centro classico: il Duomo con la cupola del Brunelleschi; l'elegante e slanciato Campanile di Giotto e il Battistero, famoso in tutto il mondo per le sue porte di bronzo. Si prosegue poi con il centro politico: Piazza della Signoria, da sempre cuore pulsante della città, ornata da numerose statue che ne fanno un museo di scultura a cielo aperto; Palazzo Vecchio (esterno), sede del governo cittadino e la Loggia dei Lanzi; infine una passeggiata lungo il Ponte Vecchio, rinomato per le sue botteghe orafe. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, proseguimento per Roma. Check-in in hotel, che sarà situato nella zona di Roma, cena e pernottamento.

Giorno 3: Roma antica/Roma barocca
Prima colazione e trasferimento nel centro della città. In mattinata, visita guidata di Roma antica: il Colosseo, noto anche come Anfiteatro Flavio; il Foro Romano, centro religioso, politico e commerciale della città; i Fori Imperiali, costruiti da Cesare, Augusto, Traiano, Nerva e Vespasiano; l'Arco di Costantino, costruito per commemorare la vittoria di Costantino su Massenzio. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, visita guidata della Roma barocca: via del Tritone, Piazza Barberini, Pantheon, Piazza Navona, che ha mantenuto la forma dello stadio di Domiziano e occupa il suo sito originario. La Fontana di Trevi, magnifico monumento del tardo barocco. La tradizione vuole che tutti i visitatori gettino due monete nella vasca: una per assicurarsi il ritorno a Roma e l'altra per realizzare un desiderio. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Giorno 4: Napoli/Sorrento
Dopo la prima colazione, partenza per Napoli. All'arrivo, pranzo in ristorante. Visita panoramica guidata della città monumentale. Ammireremo la Piazza Municipio, a sud della quale si trova il Maschio Angioino (visita esterna), così chiamato in onore di Carlo I d'Angiò. Il Maschio Angioino è noto anche come Castel Nuovo, per distinguerlo dalle fortificazioni più antiche della città. Si prosegue con la chiesa di San Francesco di Paola, modellata sul Pantheon di Roma, il Palazzo Reale (esterno) che si affaccia su Piazza del Plebiscito, il Teatro San Carlo (esterno) e la Galleria Umberto I, modellata su quella di Milano. Proseguimento per la penisola sorrentina. Check-in in hotel, cena e pernottamento.

5° giorno: Capri
Prima colazione. Incontro con la nostra guida. Trasferimento al porto di Sorrento con minibus privato. Gita in barca Sorrento/Capri. Giornata dedicata all'esplorazione dell'isola. Visita guidata di Anacapri e Capri. Visita all'affascinante Villa San Michele, progettata dal medico e scrittore svedese Axel Munthe, e ai suoi giardini. All'interno della villa si trovano mobili del XVII e XVIII secolo, copie di opere antiche e alcune sculture romane originali. Pranzo al ristorante. Nel pomeriggio, passeggiata a Capri, dalla Piazzetta ai superbi giardini di Augusto che si affacciano su Via Krupp, da cui si vedono i Faraglioni. Tempo libero per una visita facoltativa alla Grotta Azzurra (costo aggiuntivo). Nel pomeriggio, traversata in barca fino a Sorrento. Trasferimento in minibus all'hotel. Cena e pernottamento.

Giorno 6: Amalfi/Pompei
Prima colazione. Escursione mattutina lungo la Costiera Amalfitana. Scoprirete un panorama mozzafiato: piccoli villaggi di pescatori, vegetazione lussureggiante e torri saracene sullo sfondo di un mare color smeraldo. Visitate Amalfi, una cittadina che un tempo era una gloriosa repubblica marinara. Ha conservato l'eredità di questo passato con il suo Arsenale e le sue severe volte gotiche. Visitate la magnifica cattedrale dedicata a Sant'Andrea, con il suo bel campanile arabo-romano e la cripta barocca, e l'eccezionale Chiostro del Paradiso, cimitero della nobiltà amalfitana. Proseguimento per Pompei e pranzo in ristorante. Poi visita guidata dell'antico sito, che fu inghiottito da un'eruzione del Vesuvio nel 79 d.C.. La vastità e la varietà delle rovine e la bellezza del paesaggio circostante rendono Pompei una visione grandiosa e commovente di come poteva essere una città romana di epoca imperiale. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

Giorno 7: Vesuvio/Partenza
Prima colazione. Escursione al Vesuvio. Escursione in autobus fino a 1000 metri, con possibilità di proseguire a piedi fino al cratere (guida alpina obbligatoria extra). Nell'agosto del 79 d.C. fu responsabile della distruzione delle città di Pompei, Ercolano e Stabia, che furono sepolte da una pioggia di cenere e fango che le preservò. Trasferimento all'aeroporto.


Pour áccéder aux prix vous devez vous loguer

RETOUR