I Laghi Italiani e Venezia
Giorno 1: Lago Maggiore
Arrivo al Lago Maggiore. A cavallo tra Piemonte, Lombardia e Ticino, il Lago Maggiore è il primo approdo per chi proviene dalla Francia. Il clima è mediterraneo, così come la flora, che conferisce ai numerosi giardini un'aria davvero esotica! Giardini, ville e palazzi sono l'attrazione principale dei tranquilli villaggi lungo le rive, come Cannobio, Verbania e Stresa. Check-in in hotel, cena e pernottamento.
Giorno 2: Isole Borromee
Prima colazione a bordo. Escursione di un giorno alle Isole Borromee. Questo arcipelago di 5 isole appartiene alla famiglia principesca dei Borromeo dal XII secolo. L'Isola Madre con la sua meravigliosa vegetazione. Un vero e proprio parco botanico con azalee, rododendri, camelie, cedri e limoni, oltre a piante tropicali come l'ibisco e il Ginkgo biloba. L'Isola dei Pescatori, con il suo pittoresco villaggio, ha mantenuto il suo carattere originale. L'isola è un luogo molto pittoresco e affascinante, l'unica delle tre isole in cui vivono ancora persone. Infine, l'Isola bella, con il suo famoso palazzo barocco borromeo decorato con stucchi, affreschi, dipinti e lampadari di cristallo, le sue grotte rivestite di ciottoli che evocano scene acquatiche e il suo magnifico giardino disposto in dieci terrazze, che scende verso il lago, con le sue piante rare. Pranzo sull'Isola dei Pescatori. Sbarco a Stresa nel pomeriggio. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Giorno 3: Lago di Como
Prima colazione e partenza per il Lago di Como. Scoprite Villa Carlotta a Tremezzo. Questa splendida residenza, costruita nel 1745, ha un meraviglioso giardino terrazzato fino al lago, dove fioriscono in abbondanza rododendri, ortensie e azalee. Traversata in battello (pullman e passeggeri) fino a Bellagio, mirabilmente situata sulla punta del promontorio che separa il Lago di Lecco dal Lago di Como. Anche Bellagio è rinomata per la sua piacevolezza e per la qualità dell'accoglienza. Pranzo al ristorante. Passeggiata in città e gita in battello a Varenna (pullman e passeggeri). Proseguimento per Lido di Jesolo. Check-in in hotel, cena e pernottamento.
4° giorno: Venezia
Dopo la prima colazione, trasferimento a Punta Sabbioni. Trasferimento a Punta Sabbioni. Traversata in battello riservato fino a San Marco. Una visita guidata della Città dei Dogi vi permetterà di scoprire le bellezze della città. La Basilica, simbolo religioso e civile di Venezia. La sua architettura esterna è un invito a vedere l'interno, che lascia senza fiato per la sua bellezza e ingegnosità. Il Campanile, alto 96 metri, che fungeva da torre di avvistamento. Piazza San Marco è considerata il cuore di Venezia, anche per la concentrazione di monumenti, uno più incredibile e superbo dell'altro. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, visita guidata di Palazzo Ducale. Simbolo della gloria e del potere veneziano, era la residenza del Doge e la sede del governo della Repubblica di Venezia, oltre che una corte di giustizia e una prigione. Come scrisse Chateaubriand, "passeggiando per le stanze del palazzo, si passa di meraviglia in meraviglia". Nelle sale del palazzo, opere di Tiziano, Tintoretto e Veronese. Traversata in battello riservato a San Marco/Punta Sabbioni. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Giorno 5: Isole della Laguna - Château de Roncade
Dopo la prima colazione, trasferimento in pullman a Punta Sabbioni. Trasferimento in pullman a Punta Sabbioni e partenza in battello riservato per l'escursione alle Isole della Laguna: Murano, famosa per le meraviglie dei maestri vetrai. Burano, a nord di Venezia, un vivace villaggio di pescatori, importante centro di produzione di merletti e famoso anche per i colori stravaganti delle sue case. Verso le 13:00, sbarco a Punta Sabbioni e rientro in hotel per il pranzo. Nel pomeriggio, escursione al Castello di Roncade. Una delle testimonianze più tipiche della cultura contadina della società veneziana si trova nel centro di Roncade. La storia di questa bella villa, da sempre chiamata "castello", ci riporta al X secolo. Il castello che possiamo ammirare oggi, tuttavia, fu costruito nel XV secolo dal patrizio veneziano Girolamo Giustinian. L'attuale proprietario ha voluto preservare la tradizione della viticoltura e la produzione di vini di qualità. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
6° giorno: Vicenza - Verona
Prima colazione. In mattinata, visita guidata di Vicenza. La città del Palladio incarna la storia, la cultura e l'architettura veneziana. Eleganza e nobiltà caratterizzano questa città, amata da Goethe e Carlo Scarpa. Visita del centro storico: la Basilica e Piazza dei Signori, punto d'incontro della vita cittadina; il Teatro Olimpico, ultimo capolavoro di Palladio; Corso Andrea Palladio, ricco di palazzi nati dal genio dell'architetto. Trasferimento a Vèrone e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, visita guidata della città. Giro panoramico in pullman per avere una visione generale della città e ammirare le "Porte Rinascimentali", il Castello Scaligero e l'"Arco dei Gavi".Passeggiata nel centro: Piazza dei Signei, elegante piazza con l'aria di un salotto all'aperto; Piazza degli Herbi, ex foro romano, oggi una delle piazze più colorate e vivaci della città; Piazza Brà, la casa di Giulietta e l'Arena, splendido anfiteatro romano che poteva contenere fino a 25.000 spettatori. Proseguimento per il Lago di Garda, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
7° giorno: Lago di Garda
Prima colazione in hotel. In mattinata, visita panoramica della costa meridionale del Lago di Garda: Desenzano, la più grande delle città gardesane, Peschiera, situata nella parte più panoramica del lago e che conserva ancora il suo caratteristico centro storico, e Sirmione, circondata dalle acque del lago. Pranzo in hotel. Tempo libero nel pomeriggio. Cena e pernottamento in hotel.
8° giorno: partenza
Prima colazione e partenza.