Alla scoperta del centro Italia

Alla scoperta del centro Italia
BCIR01
Bus
7giorni
Circuiti classici

 

 

 

Giorno 1: Viareggio
Nel pomeriggio, arrivo nella zona di Viareggio. Check-in in hotel, cena e pernottamento.

2° giorno: Firenze - Roma 185 km
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla scoperta di Firenze. In mattinata, visita al centro storico della città: il Duomo con la cupola del Brunelleschi; lo snello ed elegante Campanile di Giotto e il Battistero, noto in tutto il mondo per le sue porte di bronzo. A seguire, il centro politico: Piazza della Signoria, da sempre cuore pulsante della città, ornata da numerose statue che ne fanno un museo di scultura a cielo aperto; Palazzo Vecchio (esterno), sede del governo cittadino, e la Loggia dei Lanzi; infine, una passeggiata lungo il Ponte Vecchio, rinomato per le sue botteghe orafe. Pranzo al ristorante. Nel pomeriggio, tempo libero per godere delle bellezze di Firenze. Proseguimento per la zona di Roma, check-in in hotel, cena e pernottamento.



Giorno 3: Roma 80 km
Dopo colazione, visita guidata dei Musei Vaticani. In mattinata, visita guidata dei Musei Vaticani: la Pinacoteca, che raccoglie opere fondamentali della pittura italiana, da Giotto a Raffaello; gli Appartamenti Borgia decorati con affreschi del Pinturicchio; la Cappella Sistina per ammirare una magnifica sintesi dell'opera michelangiolesca sul tema della Genesi, con la parete dell'altare ornata dal celebre Giudizio Universale; la Basilica di San Pietro, che racconta i 2000 anni di storia della Roma dei Papi. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, visita panoramica guidata della Roma antica: il Colosseo, noto anche come anfiteatro Flavio; il Foro Romano, centro religioso, politico e commerciale della Roma antica; i Fori Imperiali, costruiti da Cesare, Augusto, Traiano, Nerva e Vespasiano; l'Arco di Costantino, costruito per commemorare la vittoria di Costantino su Massenzio. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

4ème jour: Tivoli - Orvieto - Chianciano 247 kms
Petit déjeuner et départ pour Tivoli. Cette petite ville perchée là où la rivière Aniene se déverse en cascade dans la campagne romaine fut un lieu de villégiature autant à l’époque romaine qu’à la renaissance. Visite guidée de la Villa d‘Este. Les jardins, aux perspectives savamment aménagées, où les eaux jaillissent de tous côtés dans un étonnant décor de sculptures, de rocailles et de végétation. Déjeuner au restaurant. Ensuite, départ pour la Toscane. Arrêt à Orvieto pour la visite libre du dôme (montée en ville en funiculaire), le plus riche en couleurs de tout le gothique italien dont la construction et la décoration absorbèrent des légions d’architectes, de décorateurs, sculpteurs, mosaïstes. Continuation pour Chianciano, installation à l’hôtel, dîner et nuit.

5° giorno: Perugia - Assisi - Todi 235 km
Dopo la prima colazione, partenza per Perugia, capoluogo dell'Umbria. Visita guidata: Piazza IV Novembre, con la sua fontana centrale, la Fontana Maggiore, splendidamente decorata con pannelli scolpiti; il Duomo gotico, la cui facciata è stata arricchita da un portale barocco ornato dalle statue bronzee del Grifo e del Leone, simboli della città; il Palazzo dei Priori, edificio imponente e austero. Proseguimento per Assisi, antica e nobile città su uno sperone del Monte Subasio. Pranzo in ristorante e visita guidata: la basilica dedicata a San Francesco e decorata con magnifici affreschi di Giotto, il Duomo di San Rufino con l'austera facciata romanica, la chiesa di Santa Chiara con il grande rosone e le numerose opere d'arte, e infine una passeggiata tra le strette vie medievali. Ritorno a Chianciano via Todi. Cena e pernottamento.

6° giorno: San Gimignano - Siena 222 km
Prima colazione e partenza per San Gimignano, la città delle favolose torri, la cui altezza indicava la ricchezza delle famiglie. Delle 72 torri originarie, ne rimangono solo 14. La città ha conservato tutto il suo aspetto medievale. Visita panoramica della città: Piazza della Cisterna, la Collegiata di Santa Maria Assunta e il Palazzo Pubblico (esterno). Pranzo al ristorante. Nel pomeriggio, visita guidata di Siena, città artistica e mistica adagiata su tre dolci colline. Tra le città toscane, è seconda solo a Firenze per bellezza: il centro storico, la Piazza del Campo, dove due volte l'anno si svolge il famoso "Palio delle Contrade"; il gotico Palazzo Pubblico, edificio di rara eleganza con le sue numerose trifore e il Duomo gotico. Cena e pernottamento nella zona di Arezzo.

7° giorno: Arezzo 73 km
Prima colazione e partenza per Arezzo, città molto attiva in epoca etrusca, poi ricca città romana. Visita guidata del centro storico: la piazza e la chiesa di San Francesco, che ospita gli affreschi di Piero della Francesca, la Pieve di Santa Maria, la piazza Vasari e l'interno della Casa di Vasari, affrescata dall'artista che la possedeva, e l'esterno del Palazzo Pretorio, decorato con stemmi in pietra; il Palazzo Vescovile e la casa natale di Francesco Petrarca. Fine dei nostri servizi.


Per accedere ai prezzi è necessario loggarsi

INDIETRO