Firenze, Ravenna e Venezia

Firenze, Ravenna e Venezia
BCIR03
Bus
6giorni
Circuiti classici

 

Giorno 1: Viareggio
Arrivo nella zona di Viareggio. Check-in in hotel, cena e pernottamento.

 

2° giorno: Firenze - Ravenna 276 km
In mattinata, visita guidata del centro storico di Firenze: il Duomo con la cupola del Brunelleschi; l'elegante e slanciato Campanile di Giotto e il Battistero, noto in tutto il mondo per le sue porte di bronzo. Si prosegue poi verso il centro politico: Piazza della Signoria, da sempre cuore pulsante della città, ornata da numerose statue che ne fanno un museo di scultura a cielo aperto; Palazzo Vecchio (esterno), sede del governo cittadino, e la Loggia dei Lanzi; infine una passeggiata lungo il Ponte Vecchio, rinomato per le sue botteghe orafe.Pranzo. Proseguimento per Ravenna. Capitale dell'Impero Romano nel V secolo, poi dell'Italia bizantina fino all'VIII secolo, Ravenna vanta una ricca collezione di mosaici e monumenti paleocristiani. Trasferimento in hotel, sistemazione in camera, cena e pernottamento.

 

3° giorno: Ravenna - Lido di Jesolo 259 km
Prima colazione in hotel. In mattinata, visita guidata di Ravenna. Otto edifici - il Mausoleo di Galla Placidia, il Battistero Neoniano, la Basilica di Sant'Apollinare Nuovo, il Battistero Ariano, la Cappella Arcivescovile, il Mausoleo di Teodorico, la Chiesa di San Vitale, la Basilica di Sant'Apollinare in Classe - furono costruiti nel V e VI secolo e testimoniano una grande maestria artistica che coniuga mirabilmente tradizione greco-romana, iconografia cristiana e stili orientali e occidentali. Pranzo in ristorante. Proseguimento per il Lido di Jesolo. Check-in in hotel, cena e pernottamento.

 

4° giorno: Isole della Laguna - Venezia
Prima colazione a bordo. In mattinata, escursione in barca alle Isole della Laguna: Murano, famosa per le meraviglie dei maestri vetrai. Burano, a nord di Venezia, è un vivace villaggio di pescatori, importante centro di produzione di merletti e famoso anche per i colori stravaganti delle sue case. È impossibile non notare la specialità dell'isola, il merletto. Sbarco a San Marco in tarda mattinata. Pranzo in ristorante. Visita guidata di Venezia: la Basilica, simbolo religioso e civile di Venezia. La sua architettura esterna invita a vedere l'interno, che lascia senza fiato per la sua bellezza e ingegnosità. Il Campanile, alto 96 metri, fungeva da torre di avvistamento. Anche Galileo lo utilizzò per le sue osservazioni. Piazza San Marco è considerata il cuore di Venezia, anche per la concentrazione di monumenti, uno più incredibile e superbo dell'altro. Traversata in battello riservato a San Marco/Punta Sabbioni. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

 

5° giorno: Padova - Verona - Lago di Garda 207 km
Prima colazione e partenza per Padova. L'antica Patavium è una delle città più interessanti del Veneto e fu molto prospera in epoca romana grazie ai suoi commerci. Visita del centro storico: la Basilica di Sant'Antonio con le sue cupole che ricordano quelle della Basilica di San Marco a Venezia, la "Cappella degli Scrovegni" per ammirare gli affreschi di Giotto, Piazza dei Signei, Piazza delle Erbe, Piazza della Frutta e l'esterno del Caffè Pedrocchi. Sosta per il pranzo. Proseguimento per Verona e visita guidata. Giro panoramico in pullman per dare una visione generale della città e ammirare le "Porte Rinascimentali", il Castello Scaligero e l'"Arco dei Gavi". A seguire, passeggiata nel centro storico: Piazza dei Signei, elegante piazza con l'aria di un salotto all'aperto; Piazza degli Herbi, ex foro romano, oggi una delle piazze più colorate e vivaci della città; Piazza Brà, la casa di Giulietta e l'Arena, splendido anfiteatro romano che poteva contenere fino a 25.000 spettatori. Proseguimento per il Lago di Garda. Check-in in hotel, cena e pernottamento.

 

 

6° giorno: partenza
Prima colazione e partenza.


Per accedere ai prezzi è necessario loggarsi

INDIETRO