La Toscana e l'Umbria

La Toscana e l'Umbria
BCIR07
Bus
8jours
Circuiti classici

 

Giorno 1: Viareggio
Arrivo nella zona di Viareggio. Check-in in hotel, cena e pernottamento.

2° giorno: Firenze 185 km
Prima colazione in hotel. Escursione di un giorno a Firenze. Visita guidata del centro storico: il Duomo con la cupola del Brunelleschi, l'elegante e slanciato Campanile di Giotto e il Battistero, noto in tutto il mondo per le sue porte di bronzo. Si prosegue poi verso il centro politico: Piazza della Signoria, da sempre cuore pulsante della città, ornata da numerose statue che ne fanno un museo di scultura a cielo aperto; Palazzo Vecchio (esterno), sede del governo cittadino, e la Loggia dei Lanzi; infine una passeggiata lungo il Ponte Vecchio, rinomato per le sue botteghe orafe. Pranzo. Nel pomeriggio, tempo libero con possibilità di visitare la Galleria degli Uffizi (guida facoltativa), commissionata da Cosimo I, progettata dal Vasari e trasformata in galleria da Francesco I nel 1581. Nelle sue 42 sale, il museo ospita opere d'arte che vanno dal XIII al XVIII secolo: capolavori di Cimabue, Giotto, Masaccio, Leonardo, Michelangelo, Raffaello, Caravaggio, Rubens, Rembrandt e molti altri. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

 

3° giorno: Pisa - Lucca 75 km
Partenza per Pisa. Partenza per Pisa, città natale di Galileo, città greca, etrusca e romana e poi gloriosa repubblica marinara. Visita guidata della città, il cui patrimonio artistico è costituito da tutti i monumenti che sorgono sulla Piazza dei Miracoli, detta anche "Campo dei Miracoli": il Duomo, il Battistero e la famosa Torre pendente. Sosta per il pranzo. Proseguimento per Lucca, città romana divenuta molto importante nella tormentata storia del Medioevo e città natale di Giacomo Puccini. Visita guidata del centro storico. L'antica città è racchiusa dalle sue antiche mura, da cui si gode una bella vista panoramica della città, con i suoi campanili e le sue torri. Visita panoramica della città, con le sue affascinanti stradine, i palazzi e le case antiche: il centro storico con il duomo dedicato a San Martino, ornato da logge e sculture sulla facciata; la chiesa gotica di San Michele, con un'elegante facciata a logge che termina in un'alta cuspide. Rientro in hotel, cena e pernottamento.


4° giorno: Assisi - Chianciano Terme 353 km
Prima colazione e partenza per Assisi: antica e nobile città su uno sperone del Monte Subasio. Pranzo in ristorante. Visita guidata della città di San Francesco: la basilica dedicata al santo e decorata con magnifici affreschi di Giotto, il Duomo di San Rufino con la sua austera facciata romanica, la chiesa di Santa Chiara ornata da un grande rosone, che conserva numerose opere d'arte e infine una passeggiata tra le strette vie medievali. Proseguimento per Chianciano Terme. Check-in in hotel, cena e pernottamento.

 

5° giorno: Perugia - Gubbio 225 km
In mattinata, visita guidata di Perugia, capoluogo dell'Umbria. Visita guidata della città: Piazza IV Novembre, con la sua fontana centrale, la Fontana Maggiore, splendidamente decorata con pannelli scolpiti; la cattedrale gotica, la cui facciata è stata arricchita da un portale barocco ornato dalle statue bronzee del Grifo e del Leone, simboli della città; il Palazzo dei Priori, edificio imponente e austero. Poi pranzo. Proseguimento per Gubbio, una delle più belle città artistiche e religiose dell'Umbria, che ha conservato quasi intatte le testimonianze del suo passato. Il centro storico affascina i visitatori con il fascino austero delle sue ripide strade. Da visitare il Palazzo dei Consoli, imponente edificio gotico sorretto da grandi arcate; Piazza della Signoria, che si apre come un balcone sulla città bassa e sulla pianura, e le pittoresche vie come Via Piccardi e Via Galeotti. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

 

6° giorno: Spoleto - Cascia 398 km
Prima colazione in hotel. In mattinata, visita guidata di Spoleto, antico municipio romano caro al cuore di San Francesco, che qui soggiornò, e che conserva ancora oggi le sue strette e tortuose vie, i palazzi e i numerosi monumenti medievali. La città ha conservato notevoli vestigia del suo passato, tra cui un acquedotto romano lungo 231 metri, il castello La Rocca e una cattedrale iniziata all'inizio del XII secolo che ospita affreschi del pittore fiorentino Fra Filippo Lippi. Sosta per il pranzo. Visita guidata di Cascia con la sua superba Basilica di Santa Rita. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

7° giorno: Siena - Viareggio 235 km
Prima colazione e partenza per Siena, città artistica e mistica adagiata su tre dolci colline. Tra le città toscane è seconda solo a Firenze per bellezza. Visita della parte architettonica della città, lungo le caratteristiche vie medievali: il centro storico, la Piazza del Campo, dove due volte l'anno si svolge il famoso "Palio delle Contrade"; il gotico Palazzo Pubblico, edificio di rara eleganza con le sue numerose finestre a tre campate e il Duomo gotico. Pranzo libero. Tempo libero per l'esplorazione personale della città. Proseguimento per la zona di Viareggio. Check-in in hotel, cena e pernottamento.

8° giorno: partenza
Prima colazione e partenza.


Pour áccéder aux prix vous devez vous loguer

RETOUR