La Puglia

La Puglia
BCIR09
Bus
8jours
Circuiti classici

1° giorno: Bari
Arrivo a Bari, sistemazione in hotel nei pressi della città, cena e pernottamento.

2° giorno: Castel del Monte - Barletta - Trani 135 km
Prima colazione in hotel. In mattinata, visita guidata al castello di Castel del Monte. Il castello sorge isolato su una collina nella regione delle Murge. Fu Federico II di Suevi a farlo costruire, e forse anche a progettarlo, come residenza estiva. È una straordinaria costruzione ottagonale con otto torri, anch'esse ottagonali: l'insieme dà un'impressione di misurata eleganza e di un'armonia davvero inedita. Proseguimento per Barletta. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio passeggiata a Barletta e Trani. Un tempo base dei crociati diretti in Oriente, oggi centro commerciale e agricolo, Barletta conserva ancora numerosi edifici religiosi e civili medievali, tra cui il Duomo, la Basilica di San Sepolcro e il Castello. Visitate il centro storico e ammirate il Colosso, una gigantesca statua di un imperatore bizantino alta 4,5 metri. Quindi visitate Trani, che vanta una delle più belle cattedrali romaniche della Puglia, dedicata a S. Nicolao il Pellegrino. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

 

3° giorno: Grotte di Castellana -Alberobello - Locorotondo - Ostuni 194 km
Prima colazione e partenza per Castellana. Visita alle grotte scavate dai fiumi sotterranei del sottosuolo calcareo delle Murge, un'immensa galleria che offre magnifiche concrezioni in un'infinita varietà di colori e forme. Proseguimento per Alberobello, famosa per i suoi "Trulli", basse costruzioni con pareti dipinte a calce e tetti conici in pietra grigia piatta. Sosta per il pranzo. Proseguimento per Locorondo, città costruita su una collina con vicoli concentrici che si snodano intorno ad essa. Si prosegue poi per Ostuni, una grande città medievale che sembra essere stata scavata in un blocco di gesso. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

4° giorno: Taranto - Grottaglie 226 km
Prima colazione e partenza per Taranto, porto militare ben difeso al termine di una vasta rada racchiusa da due isole fortificate. Fondata nel VII secolo a.C., fu una delle più importanti città della "Magna Grecia". Visita guidata della Cattedrale e del Museo Nazionale, che ospita una sorprendente collezione di gioielli di epoca ellenistica e di ceramiche. Sosta per il pranzo. Passaggio per Grottaglie, importante centro vinicolo rinomato per la produzione artigianale di vasi greci riprodotti esattamente come furono realizzati. Rientro in hotel, cena e pernottamento.


Giorno 5: Lecce - Galatina 359 km
Prima colazione e partenza per Lecce, capoluogo della penisola salentina, è senza dubbio la capitale barocca dell'Italia meridionale, situata nel cuore di una regione agricola. Lecce ha vissuto un periodo di splendore che le ha regalato i notevoli monumenti della città barocca: la Basilica di Santa Croce, il Palazzo del Governo, Piazza del Duomo, il Campanile, la Cattedrale, il Palazzo Vescovile e il Palazzo del Seminario, che adornano le sue incantevoli strade. Pranzo. Proseguimento per Galatina e visita della chiesa francescana di Santa Caterina e della chiesa di San Pietro e Paolo. Rientro a Bari, cena e pernottamento.

 

6° giorno: Matera - Altamure - Gravina 153 km
Dopo la prima colazione, partenza per Matera, in Basilicata, un pezzo di preistoria che l'UNESCO ha proclamato "Patrimonio dell'Umanità". Si tratta dei "sassi", uno dei siti più singolari, antichi e straordinari del mondo, con case scavate nel tufo e mura costruite con lo stesso materiale. Sosta per il pranzo. Altamura, grande città delle Murge con un centro antico rannicchiato su un poggio. Visita panoramica della città; la Cattedrale con il suo splendido portale, uno dei più belli della regione. Gravina in Puglia si trova sul bordo di un canyon costellato di grotte. Una città ricca di splendidi monumenti, tra cui la chiesa di San Michele, scavata nella montagna e risalente alle origini del cristianesimo; la cattedrale rinascimentale, che ha conservato parte dell'originaria architettura romanica; il chiostro romanico di San Sebastiano; la chiesa di San Francesco, con la sua facciata rinascimentale, accanto alla quale si trova la chiesetta di Santa Sofia con la tomba di Angela Castriota Orsini, capolavoro della scultura rinascimentale pugliese. Rientro a Bari, cena e pernottamento.

 

7° giorno: Bari - Mola di Bari - Conversano 84 km
Dopo la prima colazione, visita guidata di Bari, una grande città moderna, ma fondata in epoca preromana, il cui nucleo antico è sopravvissuto con la sua atmosfera intatta: la Basilica di San Nicola, la prima chiesa costruita in Puglia dopo l'avvento della dominazione normanna; la Cattedrale, le cui parti più belle sono il fianco e la possente abside, coronata dalla nobile cupola; il maestoso Castello che Federico II fece costruire nel 1233 e la Pinacoteca, che conserva opere d'arte bizantina, dipinti napoletani e il "Martirio di San Pietro" di Giovanni Bellini. Pranzo presso la Pinacoteca. Nel pomeriggio, visita di Mola di Bari e Conversano, visita guidata della Cattedrale, della chiesa di San Cosme e Damiano e del castello angioino (esterno). Rientro in hotel, cena e pernottamento.

8° giorno: partenza
Prima colazione e partenza.


Pour áccéder aux prix vous devez vous loguer

RETOUR