Mantova e la gastronomia italiana

Mantova e la gastronomia italiana
BGOURM03
Bus
8jours
L'Italia gastronomica

Giorno 1 - MANTOVA
Arrivo a Mantova, graziosa città situata al centro della pianura padana e circondata da tre laghi. Rinomata per lo splendore della sua architettura e il fascino medievale del suo centro storico. La città dei Gonzaga e dei Virgili è patrimonio dell'umanità dell'UNESCO. Check-in in hotel, cena e pernottamento.

Giorno 2 - MANTOUE
Prima colazione in hotel. Escursione giornaliera all'antica contea di Mantova, conosciuta in Italia e all'estero come una delle capitali del Rinascimento. Mantova ospita numerosi esempi di architettura e arte medievale: Piazza Sordello, Piazza Broletto e la più famosa, Piazza delle Erbe. Il Palazzo Ducale, simbolo della dominazione dei Gonzaga. Costruito nel XII secolo, è un insieme architettonico impressionante per dimensioni e complessità. Le opere più famose sono gli affreschi della Sala degli Sposi, realizzati da Andrea Mantegna. Visitiamo poi la Basilica di S. Andrea, una delle chiese più importanti di Mantova, progettata dall'architetto Leon Battista Alberti. La sua facciata ad arco trionfale è un chiaro riferimento alla civiltà romana classica. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, visita guidata al Palazzo del Te, l'opera più importante di Giulio Romano, situata alla periferia della città. Gli affreschi sono sontuosi, con temi basati sulla mitologia greca e romana. La sala più notevole del palazzo è la Sala dei Giganti: un grande spazio a volta "che sembra un forno", secondo Vasari. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Giorno 3 MANTOUE/FERRARE/MANTOUE
Prima colazione in hotel. 10.00 partenza in battello riservato dal Lago di Mantova per scoprire una vista panoramica di Mantova, la città di Virgilio e dei Gonzaga, riflessa nelle acque dei suoi laghi. Il Parco Naturale del Mincio, con la sua flora e fauna tipica, ospita ninfee bianche e gialle, fiori di loto e castagne d'acqua. 12:30 Pranzo a bordo con prodotti tradizionali lombardi. 15:00 Sbarco a Ferrara. Visita guidata della città. Ferrara respira l'aria del Rinascimento e conserva la raffinata impronta di Casa d'Este. Vista esterna del Palazzo dei Diamanti, così chiamato per i numerosi blocchi di marmo che ne ricoprono la facciata; il Castello d'Este, residenza degli Estensi e testimone delle loro sanguinose battaglie; la Chiesa di San Francesco e il Palazzo Schifanoia. Ritorno in autobus a Mantova. Cena e pernottamento.

4° giorno MANTOUE/PARMA/SABBIONETA/MANTOUE
Prima colazione in hotel e partenza per Parma, città di origine romana, ricca di straordinari monumenti e una delle più grandiose città del Ducato di Parma, Piacenza e Guastalla. Visita guidata di questa città dal fascino raffinato, patria di Arturo Toscanini e Guseppe Verdi. Oltre alla gastronomia e al romanzo di Stendhal, ci sono mille e uno motivi per visitare questa città. I Farnese ne fecero la loro capitale e vi attirarono gli artisti. Correggio e i suoi discepoli decorarono molti degli splendidi monumenti della città. Anche la musica ebbe un ruolo importante. Oggi Parma è famosa ovunque per il suo teatro reale, la sua cucina e i suoi prodotti alimentari di eccellente qualità: prosciutto, parmigiano, salumi e pasta. Visita a un prosciuttificio e degustazione di questa prelibatezza. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Sabbioneta, conosciuta anche come "Piccola Atene", una perfetta città rinascimentale ancora racchiusa nelle mura e nei bastioni originali, costruiti nella seconda metà del 1500 da Vespasiano Gonzaga seguendo il suo sogno di una città ideale. Sabbioneta è uno di quei luoghi in cui il tempo sembra essersi fermato. Visita guidata della città: il Palazzo Ducale, il più antico della città, il Teatro e la chiesa di Santa Maria Assunta. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

5° giorno MANTOUE/MODENE/MANTOUE
Prima colazione in hotel e partenza per Modena, ricca di opere d'arte e famosa per la sua gastronomia: zampone, tortellini, vino "Lambrusco". Visita guidata del centro storico, dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Pranzo in un ristorante. Nel pomeriggio, visita a un'azienda agricola che produce il famoso aceto balsamico. L'"Aceto Balsamico di Modena" è un prodotto unico nel mondo dei condimenti a base di aceto. A differenza degli aceti, che derivano dalla degradazione del vino, l'Aceto Balsamico di Modena è prodotto direttamente dal succo d'uva. Il mosto delle uve "Trebiano", coltivate da secoli nel territorio modenese, viene cotto a fuoco diretto in recipienti aperti. Viene poi messo in botti di legno pregiato. Si acetifica lentamente seguendo processi naturali di fermentazione e ossidazione estremamente complessi. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

6° giorno MANTOUE/CASTEL D'ARIO/VERONE/MANTOUE
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita guidata di una risaia. La risicoltura in Europa, o più precisamente in Italia, è concentrata soprattutto nella pianura padana, nelle province di Ferrara, Verona, Mantova, Novara e Vercelli. Le risaie coprono la maggior parte dei terreni coltivabili. La loro disposizione, progettata da Leonardo da Vinci, consente un'agricoltura intensiva a circa 5.000 produttori su 120.000 ettari. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Verona. Giro panoramico in pullman per dare una visione generale della città e ammirare la "Porta Rinascimantali", il Castello Scaligero e l'Arco dei Gavi. A seguire, passeggiata nel centro storico: Piazza dei Signori, elegante piazza che sembra un salotto all'aperto; Piazza degli Herbi, ex foro romano, è oggi una delle piazze più colorate e vivaci della città; Piazza Brà, casa di Giulietta e l'Arena, splendido anfiteatro romano che poteva contenere fino a 25.000 spettatori. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

7° giorno MANTOUE/LAC DE GARDE/MANTOUE
Prima colazione in hotel e partenza per il Lago di Garda. Giro del lago in pullman alla scoperta delle cittadine situate sulle rive del lago: prima Sirmione, circondata dalle acque del lago e che ispirò il poeta latino Catullo; poi Desenzano del Garda e Salò al centro di una baia luminosa, che offre belle passeggiate in un contesto floreale; Gardone Riviera, famosa per il Vittoriale, la casa museo del poeta Gabriele d'Annunzio. Pranzo al ristorante. Nel pomeriggio, escursione in battello privato a Garda, una delle più antiche città del lago, con case in stile veneziano. Incontro con il pullman e trasferimento in una cantina di Bardolino per una degustazione di vini. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

Giorno 8 PARTENZA
Prima colazione in hotel e partenza.


Pour áccéder aux prix vous devez vous loguer

RETOUR