Firenze, Roma e Venezia
Giorno 1: Viareggio
Arrivo nella zona di Viareggio. Check-in in hotel, cena e pernottamento.
2° giorno: Firenze 185 km
In mattinata visita guidata di Firenze: il Duomo con la cupola del Brunelleschi, l'elegante e slanciato Campanile di Giotto e il Battistero, noto in tutto il mondo per le sue porte di bronzo. Si prosegue poi verso il centro politico: Piazza della Signoria, da sempre cuore pulsante della città, ornata da numerose statue che ne fanno un museo di scultura a cielo aperto; Palazzo Vecchio (esterno), sede del governo cittadino, e la Loggia dei Lanzi; infine una passeggiata lungo Ponte Vecchio, rinomato per le sue botteghe orafe. Pranzo. Pomeriggio libero per esplorare la città in autonomia. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
3° giorno: San Gimignano - Siena - Roma 222 km
Prima colazione e partenza per San Gimignano, la città delle favolose torri, la cui altezza indicava la ricchezza delle famiglie. Delle 72 torri originarie, ne rimangono solo 14. La città ha conservato tutto il suo aspetto medievale. Visita panoramica della città: Piazza della Cisterna, la collegiata di Santa Maria Assunta e il Palazzo Pubblico (esterno). Proseguimento per Siena, città artistica e mistica adagiata su tre dolci colline. È seconda solo a Firenze tra le città toscane in termini di bellezza. Pranzo a bordo. Visita guidata della città: il centro storico, la Piazza del Campo dove si svolge due volte l'anno il famoso "Palio delle Contrade"; il gotico Palazzo Pubblico, edificio di rara eleganza con le sue numerose trifore e la cattedrale gotica. Proseguimento per la zona di Roma, check-in in hotel, cena e pernottamento.
4° giorno: Vaticano - Roma antica 80 km
Prima colazione in hotel. In mattinata, visita guidata del Vaticano: la Pinacoteca, che raccoglie opere fondamentali della pittura italiana, da Giotto a Raffaello, ottima introduzione alla visita delle famose Camere dipinte da quest'ultimo per Papa Giulio I; gli Appartamenti Borgia decorati con affreschi del Pinturicchio; la Cappella Sistina per ammirare una magnifica sintesi dell'opera di Michelangelo, che ha come tema la Genesi, con la parete dell'altare ornata dal famoso Giudizio Universale; la Basilica di San Pietro, che racconta i 2000 anni di storia della Roma dei papi. Poi il pranzo. Visita guidata della Roma antica: il Colosseo, noto anche come Anfiteatro Flavio; il Foro Romano, centro religioso, politico e commerciale della Roma antica; i Fori Imperiali, costruiti da Cesare, Augusto, Traiano, Nerva e Vespasiano; l'Arco di Costantino, costruito per commemorare la vittoria di Costantino su Massenzio. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
5° giorno: Orvieto - Lido di Jesolo 555 km
Prima colazione e partenza per Orvieto, alla scoperta di questa antica città etrusca e della sua cattedrale, la più colorata di tutte le cattedrali gotiche italiane, la cui costruzione e decorazione ha assorbito schiere di architetti, decoratori, scultori e mosaicisti. Passeggiata nel centro storico e visita libera del Duomo. Pranzo in ristorante, quindi proseguimento per il Lido di Jesolo. Check-in in hotel, cena e pernottamento.
6° giorno: Venezia
Prima colazione in hotel. Escursione di un'intera giornata a Venezia. Traversata in traghetto di Punta Sabbioni/San Marco. Visita guidata della Basilica, simbolo religioso e civile di Venezia. La sua architettura esterna invita a vedere l'interno, che lascia senza fiato per la sua bellezza e ingegnosità. Il Campanile, alto 96 metri, che fungeva da torre di avvistamento. Piazza San Marco è considerata il cuore di Venezia, anche per la concentrazione di monumenti, uno più incredibile e superbo dell'altro. Poi pranzo. Tempo libero per la scoperta personale della città. Traversata in battello riservato a San Marco/Punta Sabbioni. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
7° giorno: Isole della Laguna - Padova 150 km
Prima colazione . In mattinata, escursione in barca alle isole della Laguna: Murano, famosa per le meraviglie dei maestri vetrai; Burano, situata a nord di Venezia, vivace villaggio di pescatori, importante centro di produzione di merletti e famosa anche per i colori stravaganti delle sue case. Rientro in hotel per il pranzo. Pomeriggio libero per esplorare Padova. L'antica città di Patavium è una delle più interessanti del Veneto e fu molto prospera in epoca romana grazie ai suoi commerci. Visita del centro storico: la Basilica di Sant'Antonio, con le sue cupole che ricordano quelle della Basilica di San Marco a Venezia, oltre a Piazza dei Signori, Piazza delle Herbi, Piazza della Frutta e l'esterno del Caffè Pedrocchi. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
8° giorno: Verona - Partenza 156 km
Prima colazione e partenza per Verona. Giro panoramico in pullman per dare una visione generale della città e ammirare le "Porte Rinascimentali", il Castello Scaligero e l'"Arco dei Gavi". A seguire, visita guidata del centro storico: Piazza dei Signori, elegante piazza che sembra un salotto all'aperto; Piazza degli Herbi, ex foro romano, oggi una delle piazze più colorate e vivaci della città; Piazza Brà, la casa di Giulietta e l'Arena, splendido anfiteatro romano che poteva contenere fino a 25.000 spettatori - Pranzo e partenza.