Alla scoperta della Campania

Alla scoperta della Campania
ASEJ07
Aereo
8jours
Soggiorni scoperta

Giorno 1: Napoli/Costa Sorrentina
Arrivo del gruppo all'aeroporto di Napoli, accoglienza da parte della nostra hostess e trasferimento in pullman privato all'hotel, che sarà situato sulla costa sorrentina. Check-in, cena e pernottamento.

 

Giorno 2: Pompei/Vesuvio
Prima colazione e partenza in pullman privato per Pompei. Visita all'antico sito inghiottito dall'eruzione del Vesuvio nel 79 d.C.. La vastità e la varietà delle rovine e la bellezza del paesaggio circostante rendono Pompei una visione grandiosa e commovente di come poteva essere una città romana di epoca imperiale. Pranzo al ristorante. Nel pomeriggio, escursione al Vesuvio. Escursione in pullman fino a 1000 metri, con possibilità di proseguire a piedi fino al cratere e visita con guida alpina (obbligatoria). Rientro in hotel, cena e pernottamento.

 

Giorno 3: Capri
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita guidata di Capri. Trasferimento al porto con minibus privato. Gita in barca Sorrento/Capri. Trasferimento in minibus ad Anacapri. Visita all'affascinante Villa San Michele, progettata dal medico e scrittore svedese Axel Munthe, e ai suoi giardini. All'interno della villa si trovano mobili del XVII e XVIII secolo, copie di opere antiche e alcune sculture romane originali. Ritorno a Capri. Pranzo a bordo. Nel pomeriggio, passeggiata dalla Piazzetta ai superbi giardini di Augusto che si affacciano su Via Krupp, da dove si possono ammirare i Faraglioni. Tempo libero per una visita facoltativa alla Grotta Azzurra (costo aggiuntivo). Nel pomeriggio, gita in barca da Capri a Sorrento. Trasferimento in minibus all'hotel. Cena e pernottamento.

 

 

4° giorno: Napoli
Prima colazione e partenza in pullman privato per Napoli. Visita guidata della città. In mattinata, passeggiata nel centro monumentale della città. Piazza Municipio, a sud della quale si trova il Maschio Angioino (visita esterna), così chiamato in onore di Carlo I d'Angiò. Il Maschio Angioino è noto anche come "Castel Nuovo" per distinguerlo dalle fortificazioni più antiche della città. Poi la chiesa di San Francesco di Paola, sul modello del Pantheon di Roma, il Palazzo Reale (esterno) che si affaccia su Piazza del Plebiscito, il Teatro San Carlo (esterno) e la Galleria Umberto I, sul modello di quella di Milano. Pranzo al ristorante. Nel pomeriggio, visita al Museo Archeologico. Qui si trovano molti capolavori di mosaici antichi scoperti a Pompei ed Ercolano, tutti in ottimo stato di conservazione e fondamentali per la comprensione della civiltà romana. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

 

5° giorno: Costiera Amalfitana

Prima colazione e partenza in pullman per la Costiera Amalfitana. Sosta al belvedere di Positano per ammirare il magnifico panorama e scattare qualche foto. Arrivo ad Amalfi, con le sue case bianche e le sue stradine. Questa piccola città era un tempo una gloriosa repubblica marinara. Ha conservato l'eredità di questo passato nel suo Arsenale, con le sue severe volte gotiche. Visitate la magnifica cattedrale dedicata a Sant'Andrea, con la sua porta bizantina in bronzo dell'XI secolo, un bel campanile arabo-romano, una cripta barocca e l'eccezionale Chiostro del Paradiso, cimitero della nobiltà amalfitana. Pranzo. Nel pomeriggio, visita a Villa Rufolo a Ravello. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

 

6° giorno: Caserta/Ercolano
Prima colazione e partenza in pullman privato per Caserta. Visita guidata della Reggia, con il suo splendido parco e le sue 1.200 stanze, vero e proprio museo di un'epoca in cui il Regno di Napoli raggiunse l'apice del suo splendore. Pranzo al ristorante. Nel pomeriggio, visita agli scavi di Ercolano, meno nota di Pompei ma vittima della stessa catastrofe. Situata a una decina di chilometri a est di Napoli, Ercolano si trova a ridosso della costa, aggrappata alle ultime pendici del Vesuvio, su un piccolo promontorio. L'impianto della città è straordinariamente regolare, probabilmente di origine greca, e probabilmente copia quello di Neapolis (Napoli). Rientro in hotel, cena e pernottamento.

 

7° giorno: Salerno/Paestum
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita guidata di Salerno. Salerno ospita la più antica università d'Europa, la Schola Medica Salernitana, la più importante fonte di conoscenza medica in Europa nell'alto Medioevo. Proseguimento per Paestum. Pranzo in un agriturismo con mozzarella e altri prodotti tipici. Poi visita guidata dell'antica Poseidonia, una delle prime colonie greche dell'Italia meridionale. Il sito archeologico conserva i resti di tre templi costruiti tra il VI e il V secolo a.C. per evocare la religione e l'architettura greca. Di eccezionale interesse è il museo, che espone alcuni degli unici esempi superstiti della grande pittura greca classica, di cui solo pochissimi sono sopravvissuti nella stessa Grecia. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

 

8° giorno: partenza
Partenza. A seconda dell'orario di partenza del volo, trasferimento con pullman privato e hostess all'aeroporto di Napoli.


Pour áccéder aux prix vous devez vous loguer

RETOUR